La Città di Maratea in Basilicata, insignita con il titolo onorifico di “Città” il 10 dicembre del 1990 dal Presidente della Repubblica Italiana Francesco Cossiga. Titolo di cui Maratea gia si vantava dal 1531 firmato da Carlo V d’Asburgo. Definita anche la Città dalle 44 chiese, quasi tutte da visitare. Maratea è situata in Basilicata e affaccia sul Mar Tirreno attraverso il Golfo di Policastro. Il paesaggio che Maratea propone è un mix tra fiaba e magia. Infatti una volta arrivati sul suo territorio sarete catturati dalla bellezza delle sue coste e dal romanticismo dei suoi sentieri che troverete in montagna. Proprio per questo Maratea durante tutto l’anno propone diverse tipologie di escursioni che si suddividono tra mare e monti.
Oltre alle sue bellezze naturali ritroviamo una bellezza ricreata dall’uomo, parliamo delle numerose opere costruite negli anni e protette fino ad oggi. Un borgo tutto da scoprire inserito nei Borghi più belli d’Italia. Una location ideale per vivere esperienze di turismo lento per riconnetersi con la natura, grazie al suo clima accogliente tutto l’anno, 30 km di costa tra sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta oppure lungo la sua costa frastagliata in kayak o con imbarcazioni. in
Primo fra tutti il Cristo di Maratea che con la sua maestosità protegge Maratea dalla vetta del Monte San Biagio.
Il Cristo costruito nel 1969 dall’imprenditore Rivetti è diventato il simbolo in tutto il mondo di Maratea, ha permesso di creare anche un gemellaggio con Rio de Janeiro, infatti la statua è molto simile al Cristo presente in Brasile, si differenziano solo per altezza.
Maratea è un luogo adatta a chi desidera trascorrere periodi di relax e non solo.
Punto di ritrovo, il Porto Turistico di Maratea, d’estate fulcro di feste, musica e allegria.
Molti suoi locali di tendenza e la sua piazzetta sono il riferimento per gli aperitivi al tramonto.
Le innumerevoli spiagge di Marataea, tutte differenti tra loro molte premiate per la loro bellezza.
Tra le più conosciute ritroviamo la Spiaggia Nera, la Spiaggia del Nastro seconda più bella d’Italia, la Spiaggia di Vranni, il Macarro e la Secca. Ogni spiaggia ha una caratteristica che la differenzia dalle altre e la rende unica, quali raggiungibile a piedi quale solo in barca. Maratea è unica e vi sorprenderà ogni giorno con spettacoli della natura sempre differenti, famosa per i suoi unici e meravigliosi tramonti.
La città di Maratea è conosciuta anche come Città delle 44 Chiese per la quantità dei suoi luoghi sacri, dislocate nei tanti piccoli borghi che formano il Borgo di Maratea, chiese, cappelle, sacelli, chiesette e persino grotte. Tra queste la Chiesa dell’Addolorata risalente al XIX secolo, a navata unica con pianta rettangolare e tetto a falde. Contornata da una meravigliosa piazzetta, fulcro dell’abitato incastonata tra le caratteristiche case ed il verde della macchia Mediterranea della piccola ma suggestiva Cersuta. La chiesa ospita una scultura raffigurante la Madonna Addolorata del 1899 e un dipinto raffigurante Cristo in Croce del XIX secolo. La chiesa dell’Addolarata è perfetta non solo per le sue bellezze architettoniche ma anche per la breve distanza dalla Tenuta per accogliere i matrimoni ed i tanti eventi organizzati presso la location.
Telefono+39 3478021537
Tenuta Palmieri
Via Capo la Nave, 4
Cersuta, 85046
Maratea, (PZ) Basilicata
Cod. Esercenti 1202
DEGU SRLS p.iva : 02014850768
Tel.: +39 347-8021537
info@tenutapalmieri.com